Gyula Fodor, Fran Herbello, Thomas Kellner, Nocilas Pascarel


8 novembre-9 dicembre 2005
lunedì-venerdì ore 10:00-19:00
Fondazione Carige
Sale Espositive - 1° piano
Via D'Annunzio 105, Genova
Ingresso Libero

genova scatti europei
Genova come non l'abbiamo mai vista, una realtà dai mille volti, una città da scoprire, incessante fonte di continue sorprese. I genovesi sono stati testimoni negli ultimi vent'anni di un intenso processo di trasformazione della loro città: un complesso sforzo progettuale che non solo ha contribuito a riconfigurare l'attuale fisionomia urbanistica del centro e delle aree periferiche, ma che ha soprattutto posto le basi per un futuro rilancio sociale, economico e di immagine del capoluogo ligure. Fornire una lettura di taglio internazionale delle molteplici potenialità espressive di Genova è stato l'obbiettivo di questa mostra, che raccoglie i lavori di quattro fotografi europei, impegnati a decifrare le problematicità di uno scenario urbano di cui ognuno ha messo in evidenza le caratteristiche, avvalendosi delle proprie peculiarità linguistiche e formali. Gli scatti europei disvelano una nuova Genova, ricca di stimoli ed emozioni inedite: dalla grandiosità polifonica delle decostruzioni di Kellner al fascino misterioso della città nascosta di Herbello, dagli intriganti accostamenti bianconero/colore di Fodor agli evocativi coleurs de Gênes di Pascarel

Inaugurazione mostra
8 novembre 2005, ore 18:00

 

Gyula Fodor
È nato a Dorog, in Ungheria, da cui p fuggito nel 1981. Da allora vive a Vienna, dove lavora come fotografo artistico. Ha partecipato a numerose mostre collettive. Tra le personali, si ricordano le recenti svoltesi in Austria ed Ungheria.

Fran Herbello
Nato a Menziken in Svizzera da emigrati galiziani. Dal 1978 eisiede ad Aldán (Pontevedra). Sue fotografie sono presenti in pubblicazioni collettive e monografiche. Ha partecipato a mostre collettive e ha realizzato numerose personali, in Spagna e Portogallo.

Thomas Kellner
Nato a Bonn nel 1966, vive e lavora a Siegen, in Germania, dove è freelance e artista dal 1997. Sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Nel 2004 ha partecipato a Genova alla mostra “Art & architettura”.

Nocolas Pascarel
È  nato a Parigi nel 1966. Negli ultimi anni ha dedicato alla Cambogia gran parte del suo lavoro; è noto per le mostre Una Vita Nuova e Mros y Cristianos allestite a Cuba. Ha realizzato numerose personali in Cambogia, Italia e Francia.