Uwe Timm


Martedì 25 ottobre 2005, Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio 105, Genova

Autobiografia e memoria culturale
Uwe Timm presentato da Matteo Galli

Nessun Autore tedesco in questi ultimi anni è stato al centro del dibattito culturale in Germania quanto lo è stato Uwe Timm: dalle entusiastiche recensioni in occasione dell'uscita di Rot (Rosso) nel 2001, all'ampia e articolata discussione successiva alla pubblicazione di Am Beispiel meines Bruders (Come mio fratello) nel 2003, all'interesse profondo suscitato nelle ultime settimane da Der Freund und der Fremde, ultimo capitolo di un progetto autobiografico che è al contempo storia di un mentalità e di una generazione, quella cresciuta in mezzi ai silenzi dei padri collusi col nazismo e che, soprattutto negli anni intorno al 1968, ha fortemente creduto nella possibilità di cambiare il mondo in modo radicale.
E anche in Italia, finalmente, si è cominciato a pubblicare l'opera di Timm. Nel 2003 era uscita La scoperta della currywurst, traduzione della sua opera più famosa presso  la casa editrice Le Lettere.
Quest'anno, sempre per Le Lettere, è appena uscito Rosso, forse il suo libro più bello, e già in primavera è stato pubblicato da Mondadori Come mio fratello, che ha riscosso grande attenzione presso la stampa e presso il pubblico italiano.

 

Uwe Timm
Nato ad Amburgo nel 1940. Ha studiato Filosofia e Germanistica a Monaco e a Parigi..
Attualmente vive tra Monaco e Berlino.
Ha iniziato la sua attività letteraria nel 1971, affermandosi come uno degli scrittori tedeschi contemporanei di maggior successo attraverso una ricca serie di romanzi, racconti, saggi, libri per ragazzi e poesie.
Particolarmente interessante è anche la sua produzione di sceneggiature per il cinema e la televisione
Matteo Galli
Nato nel 1960 a Firenze.
Traduttore e studioso dell'opera di Uwe Timm, è docente di Letteratura Tedesca presso l'Università di Ferrara.