Mario Fortunato e Maria Ida Gaeta
Giovedì 24 novembre 2005
Ore 18:00
Fonazione Carige
Sala Porta Soprana
Via G. D'annunzio, 105, Genova
Mario Fortunato e Maria Ida Gaeta
presentati da Massimo Morasso
TransEuropaExpress - Una comunità culturale oltre la politca e l'economia
A partire dal 2005, la Casa delle Letterature di Roma e la Fondazione Antonio Ratti di Como, con il sostegno della Commissione Europea e di tutte le Ambasciate e gli Istituti Culturali dei 25 paesi dell'Unione Europea, il patrocinio del Consiglio d'Europa e la collaborazione della Fondazione Adriano Olivetti hanno dato inizio a una serie di seminari internazionali per discutere ed analizzare di cosa parliamo quando parliamo d'Europa.
Nella prima edizione, lo scorso frbbraio, 25 esponenti, scrittori ed intelletuali, provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea hanno provato a ridisegnare i confini del nostro continente secondo un'idea di comunità culturale. Gli atti del seminario sono stati pubblicati dalla casa editrice Rizzoli con il titolo "TransEuropaExpress".
Stimolati da Massimo Morasso, i curatori del libro e dell'intera iniziativa, Mario Fortunato, direttore della Fondazione Antonio Ratti di Como e Maria ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma ci descrivono l'animato mosaico culturale costruito dai loro ospiti lo scorso anno e ci introducono alla seconda edizione dei seminari nella quale verranno a confrontarsi a Roma intellettuali ed opinionisti, provenienti da 25 paesi dell'Unione Europea.
Mario Fortunato
È critico letterario per il settimanale L'Espresso e il quotidiano La Stampa. È stato membro della Commissione Consultiva per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra. Da giugno 2004 è direttore dellla fondazione Antonio Ratti di Como. Apprezzato scrittore, ha pubblicato racconti e romanzi per Einaudi, Theoria e Rizzoli.
Maria Ida Gaeta
Dirige l'ufficio convegni - mostre - conferenze dell'assessorato e alle politiche culturali della città di Roma e la Casa delle Letterature, centro cittadino da lei ideato e realizzato, interamente dedicato alle letterature italiana e straniere del Novecento e del secolo appena iniziato.
È direttrice artistica del Festival Internazionale di Letterature di Roma che ha luogo alla Basilica di Massenzio al Foro romano.
Massimo Morasso
Scrittore e animatore culturale, è membro del comitato organizzativo del Festival Internazionale “Europe” sull'identità europea. È stato l'ideatore della “Carta per la Terra e per l'Uomo”, documento sulla crisi ecologica firmato nel 2001 da cento poeti di tutto il mondo, fra i quali alcuni premi Nobel e Pulitzer. È il responsabile delle sezioni decentrate in Liguria del Festival della Scienza di Genova