Lichtungen: Speciale Genova
Martedì 1 febbrazio 2005
Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Centro Culturale Europeo
Via Gabriele D'Annunzio, 105
Genova
PRESENTAZIONE di LICHTUNGEN: Speciale Genova
con Markus Jaroschka, Primus-Heinz Kucher e Luigi Surdich
con l'interventi di Claudio Pozzani e Camilla Salvago Raggi
LICHTUNGEN, rivista di letteratura, arte e critica sociale, nasce nel 1979 a Graz, Capitale Europea della Cultura nel 2003 e, fin dagli anni Sessanta, attivo laboratorio dell'avanguardia letteraria austriaca.
Al Forum Stadtpark di Graz esordirono, infatti Peter Handke e il premio Nobel Elfride Jelinek.
Il titolo LICHTUNGEN - letteralmente “radure” è assai significativo i quanto, provenendo da Licht (luce), mette in “luce” nuove tendenza letterarie, con particolare attenzione ai giovani autori, sia della Stiria che del Sudest dell'Europa.
Con i suoi speciali offre spazio anche a realtà letterarie lontane o poco conosciute in Austria.
In tale contesto, in occasione di GE NOVA 2004, è maturata l'idea di dedicare uno speciale agli autori di Genova e della Liguria.
L'ultimo numero di LICHTUNGEN, il centesimo, è invece incentrato sulla poesia europea, con la sua molteplicità linguistica e presenta testi di un centinaio di giovani autori in oltre cinquanta lingue.
Markus Jaroschka
Nato a Graz nel 1942, dopo studi di folosofia e matematica, si è dedicato all'attività letteraria come poeta e narratore. Sue opere sono tradotte in diverse lingue, fra cui l'italiano. Dal 1990 è direttore di Lichtungen.
Primus-Heinz Kucher
Nato nel 1956 a Klagenfurt, è docente universitario di letteratura tedesca moderna. Da anni si interessa di traduzione letteraria e di plurilinguismo nel contesto di fenomeni storico sociali come l'immigrazione, l'esilio e l'emarginazione delle minoranze.
Luigi Surdich
Professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Genova, è autorevole studioso di Dante e Boccaccio, della poesia del Medioevo e della letteratura italiana dell' Otto-Novecento