Modelli europei a confronto
Venerdì, 4 marzo 2005, Ore 17:00
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via G. D'Annunzio 105, Genova
Quale finanziamento per la Cultura?
Modelli europei a confronto
Stato, enti locali, sponsor privati. Da questi tre soggetti dipende in gran parte il finanziamento della cultura nei paesi europei. Fra i diversi modelli a confronto spicca il paradigma francese, caratterizzato dal massiccio intervento dello stato centrale, mentre gli esempi tedesco e spagnolo registrano una prevalenza dell'azione esercitata dagli enti locali, con un crescente intervento del “privato”. Austria e Italia, da parte loro, vivono una delicata fase di transizione verso un sistema misto, contraddistinto da una pluralità di soggetti finanziatori.
A queste fonti si aggiungono le risorse erogate dall'Unione Europea, attraverso specifici programmi a sostegno delle attività culturali.
Scopo dell'incontro è aprire un'ampia discussione che possa controbuire all'avvio di iniziative concrete di cooperazione culturale realizzate da istituzioni pubbliche e private dei diversi paesi dell'Unione.
Stella Avallone
Forum Austriaco di Cultura
Nata Avienna, dal 1983 lavora per il Ministero degli Affari Esteri austraico, occupandosi in particolare di progetti culturali. Nel 1998 ha fondato il Centro Culturale Austriaco a Bratislava. Dal 2003 è addetta agli Affari Culturali e Direttore del Forum Austriaco di Cultura a Milano.
Malte Boecker
Fondazione Bertelsmann
Laureato in Giurisprudenza e Musicologia, è stato uno dei responsabili del programma “Weimar 1999 - Capitale Europea delle Cultura”. Dal 2000 lavora presso la Donazione Bertelsmann, prima come responsabile per la Politica dei Media", poi come Projectmanager della Sezione Culturale.
Fernando R. Lafuente
ABC
Dottore in Filologia presso l'Università Complutense di Madrid attualmente è vicedeirettore del quotidiano ABC e direttore dell'inserto culturale Blanco y Negro. È titolare della “Cátedra Archivivos de Literatura Latinoamericana” (UNESCO) presso l'istituto Universitario Ortega y Gasset e segretario nella Redazione della Rivista de Occidente.
Nathalie Sauvanet
ADMICAL
È titolare di un Master Europeo in Gestione delle imprese. Dal febbraio 2001 è vicedirettore di ADMICAL, associazione francese per la promozione del mecenatismo industriale e commerciale, di cui fanno parte 150 imprese che finanziano il mondo della cultura, della solidarietà e dell'ambiente.
Coordina: Anna Maria Alessandrea Merlo
Musicista, docente di Economia e gestione delle istituzioni culturali presso l'Università Bocconi, è direttore del Master in Management per lo Spettacolo della stessa Università e ricercatore presso l'Università della Valle d'Aosta su temi del management nonoprofit e culturale.