Gilles Kepel


Lunedì 12 dicembre 2005
Fondazione Carige Ore 18:00
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio, 105, Genova

La sfida del terrorismo
Gilles Kepel presentato da Adriano Giovannelli

Gli attentati che seminano la morte nella metropolitana di Londra o negli affollati locali di Bali rappresentano la manifestazione più visibile e tragica del terrorismo diretto da Bin Laden e dai colonnelli di Al Quaeda. Ma, secondo Gilles Kepel, i vertici della rete stanno conducendo un'altra campagna meno visibile, e dunque sconosciuta, “non rivolta alle masse, ma ai simpatizzanti”, il cui obbiettivo è affermare “l'egemonia dell'Islam”.
La sede di questa campagna è il Web, un universo navigabile nel “quale gli autori non hanno volto”, prescelto dal terrorismo nel tentativo di imporre all'Islam la propria visione strategica fondata sulla Jihad.
 


Gilles Kepel
Professore all'Istituto di Studi politici a Parigi (IEP), dove dirige il programma di dottorato sul mondo arabo-musulmano, è uno dei massimi studiosi mondiali dell'Islam e del fenomeno terroristico.
Ha scritto e diretto numerose opere sulla questione arabo-musulmana tradotte in tutte le lingue.
Il libro “Fitna. Guerra nel cuore dell'Islam”, pubblicato recentemente da Laterza (2004), completa l'indagine sul fondamentalismo islamico che l'intellettuale francese aveva iniziato con “Jihad” (Crocci, 2001) prima dell' 11 settembre.

Adriano Giovannelli
Pro Rettore dell'Università degli Studi di Genova, insegna Diritto Costituzionale comparato ed europeo presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove è Direttore del Dipartimento di Ricerche Europee (Di.R.E.). Nel 1998 è stato inserito tra gli esperti valutatori dei programmi di ricerca dell'Unione Europea. Ha svolto conferenze e ha organizzato dibattiti sui temi della democrazia, del diritto e dell'informazione con Capi di Stato e leader politici mondiali.