François Colbert e Michele Trimarchi
Lunedì 13 febbraio 2006
Fondazione Carige, Ore 18:00
Sala Porta Soprana,
Via Gabriele D'Annunzio, 105, Genova
Marketing culturale: modelli a confronto
Incotrno con François Colbert e Michele Trimarchi
La cultura si apre al mercato. Oppure è il mercato a scoprire la cultura? Le risorse culturali, cruciali in un disegno strategico di sviluppo sociale economico, sono al centro di un dibattitp molto vivace e, come è facile immaginare, la risposta non è così netta.
È più che mai necessaria una rilettura critica delle dinamiche che caratterizzano il settore culturale e la sua fenomenologia, ma è anche importante ridefinire gli strumenti operativi sui quali fondare una strategia gestionale incisiva e coerente con i bisogni e le aspettative della società contemporanea. Il marketing culturale è in questo senso una tra le discipline che meritano più attenzione.
Partendo da tali premesse l'incontro intende sviluppare un'analisi dei diversi sistemi di marketing culturale, promuovendo un confronti fra il modello statunitense e quelli di matrice europea.
Discutere di prospettive del marketing culturale con uno dei massimi esponenti internazionali del management della cultura appare ancor più stimolante in un Paese come l'Italia, in cui la ricchezza e l'unicità dell'offerta culturale costituiscono un'opportunità di crescita del benessere, ma al tempo stesso comportano una responsabilità congiunta dei settori pubblico e privato e della comunità nazionale.
François Colbert
Professore all' École des Hautes Études Commerciales (HEC) di Montréal presso la quale insegna Marketing culturale, è direttore del diploma di laurea in Marketing delle organizzazioni culturali e direttore della rivista International Journal of Arts Management. Studioso di fama internazionale e autore di numerose pubblicazioni tra cui il volume Le Marketing des Arts et de la Culture, testo fondamentale di riferimento per gli operatori del settore culturale tradotto in italiano, inglese, tedesco, cinese, russo e ucraino. È fondatore e presidente della Conferénce internationale sur le management des arts et de la culture (AIMAC) ed è stato presidente fino al 2003 del Conseil des Arts du Canada.
Michele Trimarchi
È professore di Economia della Cultura ed Economia dello Spettacolo alla IULM di Milano e insegna Economia dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università della Tuscia.
Direttore Scientifico del Master in Music and Opera Management presso l'Università Cattolica di Brescia, fa parte del Comitato Scientifico del corso internazionale Cultural Projects for Development (ONU-ILO) e del Consiglio Direttivo dell'Associazione per l'Economia della Cultura.