Pietro Marchesani
Giovedì 1 Dicembre 2005
Ore 18:00
Fonazione Carige
Sala Porta Soprana - Via G. D'Annunzio 105, Genova
La Nuova Polonia - nella storia e nella cultura europea
presentata da Pietro Marchesani
È un fatto indiscutibile che negli ultimi anni la Polonia - paese la cui realtà territoriale e etnica ha conosciuto nel corso dei secoli divaricazioni tali da rendere problematica la stessa identificazione di una continuità storica e geografica - si sia appropriata nella nostra immaginazione e riflessione d'uno spazio prima inconsueto.
Se da un lato è certo che il suo riaffacciarsi - insieme agli altri paesi dell'Europa centro-orientale - al mutato scenario della politica e della cultura europee, ha reso obsoleti i semplicistici schemi di divisione scaturiti dagli accordi di Jalta, dall'altro - oggi che la Polonia è rientrata a pieno titolo in quella comunità europea di cui aveva già fatto parte per un millenio - appare necessario definire meglio alla luce della sua identità storica quale può essere il suo apporto alla nostra Europa comune.
Pietro Marchesani
Docente di lingua e letteratura polacca presso l'Università di Genova. Da oltre trent'anni si dedica allo studio e alla divulgazione della cultura polacca in Italia. Per la sua attività di traduttore di autori come Konwicki, Lec, Milosz, Herbert, Gombrowicz, Mrozek, Przybyszwska, Szczypiorski, Szymborska, S.I. Witkiewicz, ha ottenuto nel 1992 il Premio Grinzane-Cavour, nel 1995 il Premio Nazionale per la traduzione patrocinato dal Presidente della Repubblica, nel 1998 il Premio Internazionale Mondello e nel 2002 il Premio per la Traduzione del PEN Club Polacco. Dal 1996 è membro della Commissione dei Premi Nazionali per la traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.