Sigmund Freud


FREUD - LA RIVELAZIONE DEL XXI SECOLO
28 Novembre-22 Dicembre 2006
Fondazione Carige
lun-ven 10:00-19:00 - INGRESSO LIBERO
Via G.D'Annunzio, 205 - Genova


La mostra, nata grazie ai fondamentali contributi del Ministero degli Affari Esteri austriaco, del Museo Sigmund Freud di Vienna e dell'Agenzia Multiart, celebra il 150. anniversario della nascita del fondatore della psicoanalisi.
L'esposizione illustra l'opera e la vita di Sigmund Freud evidenziandone l'attuale valore, le nuove interpretazioni e i più recenti approfondimenti ed applicazioni delle sue teorie. Si affronta, così, il rapporto tra il sogno e la più moderna ricerca sulla creatività, il concetto di odio in un'epoca segnata da una crescente aggressività o, ancora, il sorprendente parallelismo tra l'attività psicoanalitica e l'era informatica. Grande attenzione è riservata all'ambiente storico nel quale la psicoanalisi è nata e alla successiva evoluzione degli studi psicoanalitici.
Particolarmente interessanti e curiosi sono i ritratti di importanti personaggi dell'epoca, di conoscenti e pazienti del grande scienziato che, con la sua opera, ha rivoluzionato il rapporto con l'animo umano ed influenzato ogni ambito del sapere.
Inaugurazione mostra
Ore 17:00 - Sala espositiva

Ore 18:00, Sala Porta Soprana
Incontro
FREUD TRA VIENNA E GENOVA
In nessun altro Paese straniero Sigmund Freud viaggiò quanto in Italia
Si sa con certezza di una sua prima visita a Genova nel 1900 e di un successivo soggiorno nel capoluogo ligure e a Rapallo nel 1905.
Dai suoi scritti e dalle notizie pervenute si deduce che Freud abbia amato Genova e la Riviera Ligure, lasciandosi andare, in un periodo della sua esistenza successivo a una fase depressiva, ai piaceri dell'ozio e della contemplazione, senza quella conflittualità che caratterizzò il suo legame con altre città italiane.

Partecipano all'incontro:
Karl Stockreiter
Psicoanalista, è docente all'università di Vienna. È editore della Rivista “texte. psychoanalyse. ästhetik. kulturkritik” e membro del Neuen Wiener Gruppe/Lacan.Schule. Ha scritto numerosi saggi sulla psicoanalisi, la filosofia e l'arte, l'arte della retorica (Costruzioni psicoanalitiche, 2004).
Cosimo Schinaia
Psicoanalista, è membro ordinario della Società Psicoanalitica italiana e Full Member of International Psychoanalytical Association. Primario del Dipartimento di Salute Mentale ASL3 Genova, è autore di numerosi saggi e articoli, tra i quali Freud e Genova (Rivista di Psicoanalisi, 2005)
Gabriele Pasquali
Presidente del centro Psicoanalitico di Genova, è membro ordinario della Società Psicoanalitica italiana e Full Member of International Psychoanalystical Association. È autore di saggi psicoanalitici apparsi su riviste nazionali e internazionali