Stazioni di transito
STAZIONI DI TRANSITO
Passaggi narrativi nella letteratura interculturale austriaca
A cusa du Michaela Bürger-Koftis
14 novembre 2011, ore 17:30
Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi,
Via Garibaldi 9, Genova
Incotrno con Julya Rabinowich
Julya Rabinowich nata nel 1972 a San Pietroburgo(allora Leningrado)
emigrò nel 1977 con la sua famiglia a Vienna dove vive tuttora come autrice, drammaturgo e pittrice. Avendo ricevuto vari premi letetterari, rappresenta una delle voci più promettenti della letteratura austriaca contemporanea. Verranno presentate nell'incontro a Genova letture in lingua italiana dal suo romanzo “Spaltkopf” ("Testa bifida") e dal testo teatrale “Nach der Grenze” ("Dopo il confine"). I testi sono ancora inediti in italia.
Leggono Alberto Giusta e Mariella Speranza
17 Novembre 2011, ore 17:30
Sala Nobile
Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18
Incontro con Vladimir Verlib e presentazione del suo romanzo “Stazioni intermedie” (La Giuntina, 2011)
Vladimir Vertlib è nato a Leningrado nel 1966. Nel 1971 emigra con la famiglia in Israele. Poi vivrà a Vienna, Roma, Amsterdam, di nuovo in Israele e negli Stati Uniti. Infine, nel 1981, torna in Austria, dove lavora come scrittore, traduttore, sociologo e giornalista a Salisburgo e a Vienna. Considerato uno dei migliori autori austriaci contemporanei, ha ricevuto numerosi premi.
“Stazioni intermedie” ("Zwischenstationen"), che racconta con leggerezza e ironia le perenigrazioni di un ragazzo russo ebraico e dei suoi genitori per mezzo mondo in cerca di una nuova patria, è il primo libro di Verlib pubblicato in Italia, definito dalla Neue Züricher Zeitung l'autentico romanzo europeo che critici e lettori attendevano da tempo.
Legge Alberto Giusta