Sabine Gruber al Festival Internazionale di Poesia


Festival Internazionale di Poesia
11 giugno 2021, ore 20.30 
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore
Genova

 

Sabine Gruber

Sabine Gruber nasce a Lana, vicino a Merano, e qui vive fino al completamento degli studi liceali per poi trasferirsi in Austria, a Innsbruck e a Vienna, dove studia germanistica, storia e scienze politiche. È di nuovo in Italia dal 1988 al 1992 in veste di lettrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

La sua produzione letteraria comprende lavori in prosa e in poesia, ma anche drammi radiofonici e opere teatrali, insigniti di numerosi riconoscimenti prestigiosi, sia in Austria che in Germania.

La sua ultima raccolta di poesie, da cui sono tratti i componimenti scelti per la lettura al Festival Internazionale di Poesia a Genova, si intitola Journalgedichte e consiste, per così dire, in un calendario poetico dove prevale un tono parlato, contrastato però dall’antico procedimento stilistico dell’enjambement, a cui Sabine Gruber ricorre per spalancare la struttura del verso e della frase o addirittura delle parole stesse. La sua modalità creativa prevede anche l’utilizzo di rime interne, assonanze e ritmi ben calibrati, e il risultato di questo processo di scrittura è l’emergere di un mosaico lirico, prodotto dal ripetuto incedere attraverso le stagioni e i ricordi di momenti d’infanzia, di giovinezza e di amori, intrecciati con eventi storici e incontri letterari, legati a mesi o a giorni particolari, dando origine a un almanacco tutt’altro che autobiografico.

Sabine Gruber vive e lavora a Vienna.
 

Traduzione delle poesie: Silvia Ferrari