Tzvetan Todorow
Venerdì 9 giugno 2009, Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio 105, Genova
Saggi d'europa: "Per un'identità plurale"
Tzvetan Todorow presentato da Nicolà Pasero
Se si cerca di costruire l'identità politica dell'Unione Europea riflettendo sulla sua identità culturale, ci si rivolge inevitabilmente alle radici storiche del nostro continente: il patrimonio greco-romano, la tradizione giudaico-cristiana, i contributi dell'illuminismo.
Tuttavia, ciò non è sufficente.
Al giorno d'oggi, le idee maturate in Europa sono diventate patrimonio del mondo intero.
Come, dunque, collocare la specificità del vecchio continente fra il particolarismo delle culture nazionali e l'universalità dei valori europei?
Tzvetan Todorow
Nato a Sofia nel 1939, dopo il diploma si trasferisce a Parigi, dove studia Filosofia del Linguaggio con Roland Barthes. Insegna all'École Pratique des Hautes Études, alla Yale university e diventa direttore del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (CNRS). È direttore del Centre de Recherche sur les Arts et le Labguage di Parigi. Dopo i primi lavori di critica letteraria dedicati alla poetica dei formalisti rossi, l'interesse di Todorov si allarga alla filosofia del linguaggio, disciplica che egli concepisce come parte della semiotica o scienza del segno in generale. Dagli anni Ottanta, i temi già affrontati in letteratura della diversità e all'aterità lo portano a ricerche di tipo filosofico antropologico. Autore di pregevoli opere di teoria letteraria, di analisi della cultura e di storia del pensiero, quali Critica della critica, I formalisti russi, La conquista dell'America, Todorov è dicentato in questi anni un punto di riferimento per la nuova cultura occidentale.
Nicolò Pasero
Critico letterario, docente di Filologia Romanza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Genova.