Zygmunt Bauman
Venerdì 1 dicembre 2006, Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio, 105, Genova
Saggi d'europa: La storia in-finita
Zygmunt Bauman presentato da Stefano Monti Bragadin
Esistono dei “valori europei”? come possiamo preservarli?
In un mondo percorso da molteplici conflittualità, che vive nell'ombra di un solo superpotere globale, emerge l'ossessione europea per la sicurezza e le propsettive della democrazia e delle libertà individuali.
È il dilemma di un continente che sta cercando un ruolo da protagonista in un pianeta sempre più inospitale.
Zygmunt Bauman
Nato in Polonia nel 1925, è uno dei più noti e influenti pensatori al mondo. È Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia.
Nelle sue opere si occupa di una serie di temi rilevanti per la società e la cultura contemporanea: dal'analisi della modernità e postmodernità, al ruolo degli intellettuali, fino ai più recenti studi sulle trasformazioni della sfera politica e sociale indotti dalla globalizzazione.
Tra le sue pubblicazioni: Il teatro dell'immortalità. Mortalità, immortalità e altre strategie di vita (Il Mulino 1995), Le sfide dell'etica (Feltrinelli, 1996), Modernità e olocausto (Il Mulino, 1999), Il disagio della postmodernità (Mondadori, 2000), Voglia di comunità (Laterza, 2001), L'Europa è un'avventura (Laterza. 2006), Liquid Fear (Polity Press, 2006), Modus Vivendi (Laternza, 2007).
Stefano Monti Bragadin
Docente di Sociologia Politica e Sociologia delle relazioni internazionali presso l'Università di Genova.