Julia Franck


Venerdì 5 maggio 2006, Ore 18:00
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'annunzio 105, Genova

Il muro intorno
Julia Franck presentata da Matteo Galli
 


Marienfelde, ai margini di Berlino, anno 1978. In un campo di prima accoglienza, un no man's land che è un non più e un non ancora, si intrecciano i destini di quattro personaggi: la scienziata Nelly, madre di due bambini, l'ex attore Hans, lo violoncellista polacca Kristina e il soldato americano John. A turno raccontano le loro vite, le loro ferite, i loro incontri, nella segreta speranza di un futuro migliore che li porti lontano dalla desolazione delle loro esistenze provvisorie, mentre dalla radio risuona martellante By the rivers of Babylon, quasi a promettere una prossima liberazione.
Alla sua uscita in Germania, nel 2003, Il muro intorno - che nell'originale porta l'ambiguo titolo Lagerfeuer, fuoco da bivacco, ma anche fuoco nel campo, fuoco nel Lager - è stato salutato da unanimi elogi per la straordinaria capacità dell'autrice di fare lice, con empatia e con rigore, su un capitolo della storia tedesca, fino a quel momento trascurato. Il libro esce adesso in italiano nella traduzione di Roberta Bergamaschi per la casa editrice fiorentina Le Lettere, che da alcuni anni riserva una particolare attenzione alle più interessanti tendenze della nuova letteratura tedesca.
 


Julia Franck
Nata nel 1970 a Berlino Est, si è trasferita nel 1978 con la famiglia a Berlino Ovest.
Dopo gli studi di americanistica, filosofia e germanistica si è dedicata all'attività letteraria, affermandosi come una delle giovani scrittrici di maggior successo nei paesi di lingua tedesca. Oltre a varie borse di studio, ha vinto nel 2000 il Premio 3sat al concorso Ingeborg Bachmann di Klagenfurt e nel 2004 il Premio Marie-Loiuse-Kaschnitz.
È autrice di: Der neue Koch, romanzo, 1997, Liebediener, romanzo, 1999 e Cuchlandung. Geschichten zum Anfassen, racconti, 2000.
Il suo romanzo Lagerfeuer, apparso in Germania nel 2003, è stato da poco pubblicato in italiano dalla casa editrice Le Lettere con il titolo Il muro intorno.

La scrittrice sarà presentata da Matteo Galli, dicente di Letteratura Tedesca pesso l'università di Ferrara.