Elie Wiesel


Lunedì 16 gennaio 2006, Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio 105, Genova
 

Elie Wiesel


La Nuit, di Elie Wiesel
Cecilia Hemsi Cohen presentata da Piero Dello Strologo

La curatrice del romanzo autobiografico La Nuit di Elie Wiesel, ripercorre le tappe di quei tragici eventi che portarono alla scomparsa di sei millioni di ebrei, colpevoli unicamente di appartenere al popolo ebraico.
Cecilia Hemsi Cohen propone una lettura critica degli avveniment, a partire dalla tragica esistenza di Elie Wiesel, imprigionato e quindici anni con il padre, la madre e tre sorelle nel campo di sterminio di Auschwitz e poi Buchenwald.
In primo piano le problematiche da lui stesso evicate nel testo:
la crisi della fede di fronte all'enormità dell'eccidio, il problema del male e l'inguistizia di fronte alle vittime innocenti. Tutto è racchiuso nelle pagine drammatiche dell'opera di Wiesel, che ripercorre le sofferenze del corpo e dell'anima.
 


Cecilia Hemsi Cohen
Nata ad Alessandria d'Egitto da padre italiano, inizia da bambinala sua peregrinazione con l'espulsione e il rientro della famiglia in Italia. Diventata insegnate alla scuola ebraica di Milano, si specializza in letteratura francese.
Cura i rapporti con il centro di documentazione di Auschwitz, per conto del quale organizza visite educative. Conoscete Elie Wiesel di cui pubblica, presso la casa editrice Lang, un'edizione critica del testo La Nuit, arricchita di documenti e note esplicative.
Oggi Cecilia Hemsi Cohen vice in Siraele, dove si sono stabiliti anche i suoi quattro figli.

Piero Dello Strologo
Presidente della Comunità Ebraica di Genova